Approfondimento: Manufacturing Execution System. Il MES e i suoi vantaggi

20/10/2023

manufacturing execution system, retuner, industry 5.0

Il Manufacturing Execution System è uno degli elementi fondamentali dell’Industry 5.0 e offre importanti opportunità per le aziende. Scopriamole insieme.

Il passaggio dall’Industry 4.0 all’Industry 5.0 è un’evoluzione che ha come punto centrale il miglioramento dei processi produttivi sul luogo di lavoro. Una trasformazione che vede l’uomo al centro dell’innovazione, affiancato da sistemi tecnologici avanzati.

La creazione di un modello di impresa sostenibile deve essere in grado di adattarsi a situazioni sfavorevoli con risultati positivi. Una realtà fatta di efficienza, adattabilità e precisione. In una parola: MES.

Manufacturing Execution System: cos’è

Un programma di sistema di esecuzione della produzione permette di documentare e controllare l’intero processo di produzione, tracciando ogni passo della filiera. Il MES guida gli operatori attraverso istruzioni digitali che definiscono l’attività di produzione.

Alcuni vantaggi dell’utilizzo di un MES:

  • Raccolta dati in tempo reale
  • Miglioramento di tracciabilità del prodotto e del controllo qualità
  • Potenziamento della strategia aziendale

Con tempi di configurazione più rapidi dei sistemi di gestione e con l’accesso alle raccolte dati in tempo reale, il MES abilita un intervento proattivo nel monitoraggio della produzione in linea con gli obiettivi aziendali.

È così possibile gestire al meglio:

  • Rese operative dei macchinari
  • Scarti
  • Fermi macchina e quantità prodotta

Ottenendo in questo modo una prospettiva globale sull’attività dell’impianto.

Fornendo una completa tracciabilità del prodotto è possibile seguire l’intero processo di lavorazione di tutti i reparti produttivi, dalla materia prima ai prodotti finiti. Osservare questo ciclo di vita dà modo di migliorare la qualità e permetterà di agire immediatamente, identificando eventuali problemi. Questi aspetti concorrono a garantire la conformità normativa.

Manufacturing Execution System: software e tecnologie

Un software di Manufacturing Execution System monitora in tempo reale e certifica l’efficacia della produzione, un valore aggiunto che permette di migliorare l’output aziendale. Grazie alle sue caratteristiche di pianificazione e controllo, un software MES consente di potenziare costantemente le strategie aziendali.

Un ulteriore aspetto importante del sistema MES è il dialogo tra macchine. È infatti in grado di aiutare e facilitare la comunicazione anche tra sistemi provenienti da produttori diversi. Operando in questo modo, si ottiene un’automatizzazione dei processi e la creazione di un registro tracciabile della produzione.

Le funzionalità del MES abilitano la possibilità di risolvere alcuni aspetti delicati per le PMI. È infatti possibile rilavare eventuali deviazioni sulla linea di produzione, avere una maggiore visibilità della catena di approvvigionamento e ottimizzare i tempi di produzione.

Tutti questi elementi consentono di guardare alla gestione d’impresa in un’ottica di efficienza e miglioramento dell’ambiente di lavoro.

La dinamicità che contraddistingue il Manufacturing Execution Systemè la componente essenziale per permettere alle piccole e medie imprese di essere scalabili. In una prospettiva di Industry 5.0, crescita e sviluppo sono strettamente connaturati al raggiungimento di obiettivi che convergono sul dialogo uomo-macchina. 

Questo dispositivo migliora il rapporto uomo – macchina permettendo il passaggio verso un percorso virtuoso di perfezionamento. Le aziende potranno così posizionarsi sul mercato con un’identità definita, dando valore aggiunto al proprio prodotto e ricavandone importanti benefici.

Immagine via Unsplash

Notizie correlate

digitalizzazione delle pmi, retuner, industry 5.0, digitalization of SME

Digitalizzazione delle PMI: Il ruolo chiave dell’Industry 5.0

Approfondisci

Industry 5.0 tra teoria e applicazioni reali

Approfondisci
convergenza it-ot, it-ot convergence, retuner, industry 5.0

Convergenza IT-OT, caratteristiche e vantaggi

Approfondisci
monitoraggio dei consumi energetici, retuner, industry 5.0, energy consumption monitoring

Il monitoraggio dei consumi energetici nell’Industry 5.0

Approfondisci

Newsletter

"Industry 5.0 Today" è la nostra newsletter mensile dedicata all'innovazione dell'industria 4.0 e 5.0. Non raccontiamo solo quello che facciamo, ma raccogliamo anche opinioni, trend e notizie da tutti coloro che si occupano di questi temi. Iscriviti per rimanere aggiornato.