Orchestra

Soluzioni sostenibili di Industria 5.0 per le PMI

L’azienda

Orchestra nasce nel 2016 come start up innovativa per progettare e fornire tecnologie e soluzioni per la digitalizzazione delle piccole e medie aziende manifatturiere secondo il modello Industria 4.0.

L’azienda è stata selezionata da I3P, l’Incubatore delle Imprese Innovative del Politecnico di Torino, ed è registrata presso la Camera di Commercio di Torino come pmi innovativa.

Dal 2020, Orchestra ha lanciato il marchio di prodotti RETUNER® per il tracciamento della produzione e il monitoraggio degli asset produttivi in tempo reale nell’Industria 4.0 e per supportare la transizione verso Industria 5.0.

Nel 2022, grazie all’ingresso nel capitale sociale di Nadella SpA, Orchestra ha avviato una nuova linea di business dedicata agli smart products e alla digitalizzazione dei componenti e dei sistemi per il manifatturiero.

Alla fine dello stesso anno fonda RETUNER GmbH, la filiale deputata alla gestione del mercato internazionale.

Orchestra è membro attivo di diverse associazioni industriali che le permettono di entrare in contatto con potenziali clienti e partner.

La suite di prodotti RETUNER® è stata progettata per evolvere continuamente e offrire soluzioni sempre più avanzate per le fabbriche del futuro.

Open innovation

Orchestra, grazie alla sua esperienza nel mercato digitale e alla conoscenza dei processi produttivi, offre soluzioni aggiornate alle PMI.

Inoltre, la società sviluppa progetti di Open Innovation e di R&S finanziati in collaborazione con medie e grandi imprese.

Riconoscimenti

Nel dicembre 2015, Orchestra è stato selezionato tra centinaia di candidati dalla commissione di I3P, l’incubatore delle imprese innovative del Politecnico di Torino, come uno dei sedici progetti innovativi ospitati e supportati all’interno del campus universitario.

Nel settembre 2018 a seguito della valutazione tecnologica dei prodotti Orchestra, EPoSS ha assegnato all’azienda il marchio Smart Systems Integrated.

Orchestra è partner di umati, l’iniziativa di VDW per collegare macchine o servizi a valore aggiunto con un linguaggio comune basato sullo standard OPC UA.

Il nostro MiniMES5.0 è disponibile in cloud nella piattaforma Mindsphere di Siemens.

In evidenza

credito di imposta 4.0, retuner, industry 5.0

Mantenimento dei requisiti INDUSTRIA 4.0

Approfondisci

MECSPE 2024

Approfondisci

Newsletter

"Industry 5.0 Today" è la nostra newsletter mensile dedicata all'innovazione dell'industria 4.0 e 5.0. Non raccontiamo solo quello che facciamo, ma raccogliamo anche opinioni, trend e notizie da tutti coloro che si occupano di questi temi. Iscriviti per rimanere aggiornato.