Nadella e Orchestra siglano la loro partnership

11/07/2022

Nadella e Orchestra siglano la loro partnership, industry 5.0

NADELLA E ORCHESTRA SIGLANO LA LORO PARTNERSHIP PER LA DIGITALIZZAZIONE DEL SETTORE MANIFATTURIERO E LO SVILUPPO DEGLI SMART PRODUCTS PER L’INDUSTRIA 4.0

Con l’ingresso di Nadella SpA nel capitale sociale di Orchestra Srl prende l’avvio una sinergia su temi strategici per il prodotto digitalizzato e la fabbrica del futuro.

Nadella SpA, azienda storica della movimentazione meccanica di precisione, a capo dell’omologo gruppo internazionale presente con oltre 400 persone in Europa, USA e Cina, punta sulla tecnologia RETUNER di Orchestra per offrire ai propri clienti manifatturieri una soluzione chiavi in mano per i loro progetti Industria 4.0.

Orchestra Srl, nata per “orchestrare” i processi di produzione delle aziende manifatturiere, dispone di una suite di prodotti capace di “ri-accordare” tutta la fabbrica sul ritmo di Industria 4.0. La propria soluzione RETUNER® infatti interconnette le macchine e le mette in condizione di dialogare con i sistemi ICT presenti in azienda. Una delle sue peculiarità è la capacità di interconnettere ogni tipo di macchinario qualsiasi sia lo standard di interconnessione messo a disposizione dalle varie case produttrici.

La partnership tra Nadella e Orchestra

“Nadella è un’azienda consolidata con oltre 90 anni di storia, che ha intrapreso un percorso di innovazione orientato allo sviluppo e produzione di sistemi di movimentazione, in linea con l’evoluzione delle esigenze dei clienti industriali. Il nostro DNA è fortemente ingegneristico e collaborativo: una delle caratteristiche distintive di Nadella è la capacità di dialogare con i clienti per rispondere alle loro esigenze in modo flessibile e customizzato, sviluppando soluzioni nuove. La partnership con Orchestra si inserisce in questo percorso di innovazione, apportando all’interno del Gruppo Nadella anche le competenze digitali, che rappresentano un’evoluzione del nostro mercato di riferimento. La collaborazione con Orchestra permetterà a Nadella di evolvere rapidamente la propria offerta in modalità digitale, come abbiamo già avuto modo di mostrare recentemente alla Fiera Automatica di Monaco con il  Sistema Circolare Digital AXNR” commenta Liviana Forza, CEO del Gruppo Nadella.

“Con Nadella Orchestra acquisisce un partner industriale di grande rilievo per aumentare la diffusione della propria soluzione RETUNER sul mercato dei macchinari industriali e per i futuri sviluppi dei nostri prodotti” afferma Guido Colombo, AD di Orchestra. “Orchestra, infatti, ha puntato fin dall’inizio sulla propria architettura Cloud Driven Edge Computing che permette di riconfigurare dinamicamente l’intero stack IIoT, aggiungendo intelligenza ad ogni livello e aprendo la strada allo sviluppo di nuovi servizi digitali a bordo macchina. La partnership con Nadella – continua Colombo – ci permette inoltre di aprire una nuova linea di business dedicata agli smart products e di approcciare così il mercato dei componenti e sistemi per il manifatturiero in modo strutturato con nuove soluzioni digitali”.

Notizie correlate

Guido Colombo tells Orchestra’s development strategy at Radio Veronica One

Guido Colombo racconta la strategia di sviluppo di Orchestra a Radio Veronica One

Approfondisci
Orchestra cambia casa

Orchestra cambia casa

Approfondisci
sandeza, retuner, industry 5.0

Controllo in tempo reale dei dati di produzione

Approfondisci

Lo smart working fa bene all’ambiente

Approfondisci

Newsletter

"Industry 5.0 Today" è la nostra newsletter mensile dedicata all'innovazione dell'industria 4.0 e 5.0. Non raccontiamo solo quello che facciamo, ma raccogliamo anche opinioni, trend e notizie da tutti coloro che si occupano di questi temi. Iscriviti per rimanere aggiornato.