Convergenza IT-OT, caratteristiche e vantaggi

10/11/2023

convergenza it-ot, it-ot convergence, retuner, industry 5.0

In un mondo industriale sempre più connesso, la convergenza IT-OT abilita la trasformazione digitale della fabbrica e genera valore aggiunto. Scopriamo come.

Prima dell’avvento dell’Industria 4.0 esistevano due mondi distanti tra di loro. Da una parte il mondo dell’Information Technology, fatto di reti, connessioni e software. Dall’altra il mondo delle Operational Technology, fatto di macchine, impianti e processi.

La digitalizzazione ha cambiato questo paradigma, portando la connettività in fabbrica e trasformando il layout dei sistemi industriali. Nasce così la convergenza IT-OT, dove tecnologie e competenze diverse danno vita a nuovi processi e piattaforme.

Questo avviene a livello teorico. L’Industry 4.0 – e ancora di più l’Industry 5.0 – è un mondo complesso, fatto di tecnologie interdipendenti e in continua evoluzione. Sensori intelligenti, device, infrastrutture di rete, protocolli di comunicazione. Tutto ciò impone l’integrazione in fabbrica di nuove competenze e la convergenza di competenze diverse.

È un cambio di mentalità importante. I professionisti delle Operational Technologies devono imparare a governare tecnologie di derivazione IT, come virtualizzazione e tolleranza dei guasti. Allo stesso modo, i professionisti dell’Information Technology devono essere in grado di portare negli ambienti di fabbrica la conoscenza applicata nei data center senza dimenticare la sicurezza informatica.

Convergenza IT-OT: edge computing

L’acquisizione dati è uno degli elementi su cui si basa la convergenza IT-OT. I dati abilitano la trasformazione della produzione fornendo informazioni preziose sullo stato di salute di macchine e componenti. Grazie ai big data è possibile effettuare l’analisi predittiva, migliorando la strategia di manutenzione ed evitare fermi macchina non previsti.

Anche questo sulla carta. Nella pratica di tutti i giorni, il governo dei dati è complesso e può presentare criticità per diversi motivi. In primo luogo, è necessario trasformare i big data in smart data, per poter ottenere informazioni utili sui parametri di produzione.

In secondo luogo, le informazioni devono essere a loro volta analizzate e interpretate, per generare azioni strategiche di produzione. I dati, infine, devono essere trasmessi in modo sicuro e lineare dalle macchine alle piattaforme di storage, per evitare possibili problemi di cybersecurity e assicurare la minore latenza possibile.

In questa prospettiva, uno degli asset strategici della convergenza tra Information Technology e Operational Technology è rappresentato dall’edge computing.

Edge computing significa raccogliere e interpretare i dati il più vicino possibile a dove i dati vengono prodotti. In poche parole, a bordo macchina. Una piattaforma di edge computing è un’infrastruttura di rete IT che opera in un ambiente OT, generando una serie di vantaggi rispetto alle tradizionali soluzioni di cloud computing: riduzione dei costi, efficienza operativa, sicurezza delle reti.

L’integrazione dell’edge computing in fabbrica presuppone, allo stesso tempo, sia un cambio di mentalità di tutti gli attori coinvolti, sia l’adozione di una strategia basata su standard open, flessibilità e interoperabilità. Solo così è possibile sfruttare al meglio le opportunità generate dalla trasformazione digitale – come la riduzione dei costi operativi – e generare un percorso virtuoso di efficienza e produttività.

Immagine via Unsplash

Notizie correlate

Guida al software MES: come funziona e caratteristiche

Approfondisci

Industry 5.0 tra teoria e applicazioni reali

Approfondisci
edge computing, retuner, industry 5.0

Edge computing, cos’è e quali vantaggi offre

Approfondisci
digitalizzazione delle pmi, retuner, industry 5.0, digitalization of SME

Digitalizzazione delle PMI: Il ruolo chiave dell’Industry 5.0

Approfondisci

Newsletter

"Industry 5.0 Today" è la nostra newsletter mensile dedicata all'innovazione dell'industria 4.0 e 5.0. Non raccontiamo solo quello che facciamo, ma raccogliamo anche opinioni, trend e notizie da tutti coloro che si occupano di questi temi. Iscriviti per rimanere aggiornato.