TONELLI WORKS Officine Meccaniche
2024
Tonelli è una storica azienda che opera dal 1952 nella provincia di Monza e Brianza nel settore delle levigatrici, grazie al fondatore Mario Tonelli. In particolar modo, la ditta produce:
- Levigatrici a rulli doppia spalla per profili, stipiti e coprifili di porte
- Levigatrici monolato per pannelli per l’industria del mobile
- Lucidatrici per bordi di pannelli per l’industria del mobile
Ogni funzione svolta dai vari gruppi di lavorazione è controllata elettronicamente da un PLC touch screen di ultima generazione che soddisfa tutti i requisiti dell’industria 4.0.
UN FUTURO INDUSTRIALE FONDATO SULLA SOSTENIBILITÀ E SULLA DIGITALIZZAZIONE
Oggigiorno, la digitalizzazione e la sostenibilità continuano a essere fattori fondamentali per la competitività delle imprese manifatturiere nell’era dell’Industria 5.0. In questo contesto, dal 2021 TONELLI ha scelto Orchestra come partner per digitalizzare i suoi macchinari e realizzare i progetti Industria 4.0 e 5.0 per i clienti del settore manifatturiero. Per il mercato italiano, Orchestra propone ai costruttori di macchinari una soluzione “Transizione 5.0” chiavi in mano, che comprende sia la tecnologia per monitorare i consumi energetici in relazione alla produzione, sia i servizi per la gestione delle pratiche e delle perizie, secondo le indicazioni del nuovo Piano Transizione 5.0.
Il pacchetto “Transizione 5.0” che Orchestra propone ai clienti di TONELLI include:
-la tecnologia per garantire i requisiti di INDUSTRIA 4.0
-l’integrazione con gli energy meter certificati MID per misurare l’efficientamento energetico per TRANSIZIONE5.0
-Il servizio di gestione completo della pratica dalla presentazione della domanda al GSE alla perizia asseverata finale.
L’utilizzo della tecnologia RETUNER® di Orchestra offre numerosi vantaggi:
• Le macchine di TONELLI possono facilmente essere interconnesse sia con i sistemi ICT presenti in azienda sia con il resto del parco macchine e delle linee di produzione di altri costruttori;
• Il cliente ha a disposizione dati normalizzati e certificati che gli permettono il controllo, il monitoraggio e la gestione in tempo reale della produzione;
• le funzioni di BI, integrate nella componente MES, restituiscono la performance della produzione, fornendo all’imprenditore uno strumento di valutazione e gestione della competitività e della resilienza dell’azienda;
• le nuove funzionalità di xMES, la versione estesa del miniMES di RETUNER®, danno la possibilità di misurare gli obiettivi di sostenibilità dell’azienda a partire dai consumi energetici e di integrare la catena di fornitura.
“Orchestra ci ha dato una grossa mano nel realizzare i progetti di interconnessione 4.0 e una valida leva commerciale per vendere i nostri macchinari in Italia e in tutto il mondo.” dichiara oggi Mirko Castelletti Titolare di TONELLI WORKS.