PANE FORNO ITALIANO: L’industria 4.0 in una impresa del food
2025

LA SFIDA
Alberto e Cristian, uniti da una forte amicizia, hanno fondato Pane Forno Italiano con l’obiettivo di diffondere il vero pane italiano nel mondo. Grazie all’esperienza di Alberto nella panificazione e alla passione di Cristian per il cibo, offrono ricette che permettono a ogni attività — panetterie, negozi, hotel — di sfornare facilmente pane autentico e di alta qualità, mantenendo viva la tradizione italiana. Il pane, semplice ma ricco di storia, è sempre stato simbolo di nutrimento e accoglienza. Negli ultimi anni, l’interesse per la produzione artigianale è cresciuto, con un focus sulla qualità degli ingredienti e un’attenzione crescente verso alternative più sane e genuine rispetto ai prodotti industriali.
Alberto e Cristian hanno creato ricette che utilizzano il lievito madre per ottenere un pane sano, digeribile e aromatico, che rimane morbido per giorni. Offrono anche la possibilità di personalizzare il pane con un’ostia naturale 100%, stampata con il logo del punto vendita. Questo processo rafforza l’identità del marchio, evidenziando la qualità artigianale e la provenienza italiana del prodotto.
L’ambizione e la volontà di miglioramento di Pane Forno ha condotto l’impresa ad ottimizzare i propri processi di produzione. Per questa ragione dal 2020 fino ad oggi ha scelto di aggiornare il proprio parco macchine digitalizzando insieme a noi ben 14 macchinari. Una digitalizzazione che ha consentito all’impresa di automatizzare la gestione e il monitoraggio delle commesse di produzione usufruendo delle agevolazioni fiscali previste dal Piano Transizione 4.0.
LA SOLUZIONE
Presso Pane Forno Orchestra installa RETUNER®, la nuova soluzione digitale per la pianificazione, l’avanzamento, il monitoraggio e la consuntivazione delle lavorazioni delle macchine in produzione. Questa soluzione include un software MES, sviluppato appositamente per le PMI del settore food, per rendere più efficiente e controllata l’intera produzione.
I BENEFICI
L’introduzione del software MES avvenuta tramite l’interconnessione di 14 macchine ha comportato in azienda una serie di vantaggi, tra cui:
- possibilità di monitorare in qualsiasi momento il funzionamento delle macchine
- possibilità di estrarre dati di produzioni utili alla lettura dell’andamento della produzione
- personalizzazione dei processi
“La stretta collaborazione instaurata con il team di Orchestra ha reso possibile l’interpretazione accurata dei dati forniti dalle macchine. Grazie a questo e al supporto offerto, siamo ora nelle condizioni di procedere alla personalizzazione della soluzione in base ai processi e ai flussi di lavoro dell’azienda “ dichiara oggi Alessia Giannoni – Responsabile Ricerca, Sviluppo ed Industrializzazione in PANE FORNO ITALIANO SRL.