Monitoraggio degli impatti ambientali per una produzione più sostenibile

2024

Monitoraggio degli impatti ambientali per una produzione più sostenibile

Sostenibilità è la parola chiave del nuovo Piano Transizione 5.0 lanciato dal Governo italiano.

Sul versante ambientale, avere produzioni sostenibili implica da parte delle aziende la capacità di misurare i propri impatti ambientali e l’adozione di tecnologie per migliorare l’efficienza dei propri processi produttivi.

CSA Sicurezza & Ambiente e CSA ENGINEERING sono realtà consulenziali che affrontano tematiche ambientali rilevanti all’interno di un’azienda come:

  • la gestione dei rifiuti/del ciclo di smaltimento dei rifiuti
  • la gestione delle emissioni in atmosfera
  • la gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro e la relativa formazione
  • la progettazione ed esecuzione lavori per riqualificazione energetica degli edifici

Nata a Monza nel 1991 come centro specializzato in analisi delle sorgenti di inquinamento, CSA – acronimo di Centro Studi Ambientali – ha orientato la propria attenzione e interesse alle normative in campo ambientale, nello smaltimento dei rifiuti e nella sicurezza e salute in ambiente di lavoro. Insieme al cliente stende un progetto globale individuando le migliori soluzioni da adottare all’interno della specifica realtà aziendale.

CSA ha scelto Orchestra come partner per proporre ai propri clienti progetti Industria 4.0 e 5.0 di digitalizzazione di macchine, impianti e linee di produzione al fine di migliorare l’efficienza delle produzioni e controllare gli impatti ambientali.

Grazie a RETUNER® le macchine/impianti vengono interconnessi ai sistemi aziendali di fabbrica del cliente entrando così a far parte del sistema aziendale di monitoraggio, controllo e gestione della produzione. L’interconnessione consente dunque al cliente di ottenere in tempo reale i dati utili a definire il proprio impatto ambientale e ad apportare i miglioramenti necessari ad aumentare la sostenibilità delle proprie produzioni.

La componente XMes di RETUNER®, in particolare, è in grado di monitorare e definire il consumo energetico di ogni lavorazione e per ogni singolo pezzo prodotto, mettendo l’azienda nelle condizioni di ottenere le informazioni utili ad accedere ai benefici del nuovo Piano Transizione 5.0.

Per saperne di più:

Entra nella nostra rete partner

Offri ai tuoi clienti manifatturieri la soluzione Industria 5.0 chiavi in mano che non solo garantisce l’accesso agli incentivi statali, ma supporta anche il miglioramento continuo dei processi di produzione.

RETUNER riaccorda sulle note dello spartito Industria 5.0 sia la fabbrica non ancora digitalizzata, che ogni macchina nuova o esistente, interconnettendola con i sistemi ICT già in uso in azienda. Inoltre, RETUNER abilita un’ampia gamma di servizi digitali per supportare gli operatori di fabbrica a bordo macchina.

Scegli RETUNER per offrire ai tuoi clienti una soluzione digitale sempre all’avanguardia per il settore manifatturiero.

 

Costruisci macchine e impianti?

importi e rivendi macchine?

Fornisci sistemi e componenti per l’automazione?

Fornisci software gestionali o tecnici?

Sei un integratore di sistemi?

Sei un consulente nel manifatturiero?

 

Entra nella rete partner

Newsletter

"Industry 5.0 Today" è la nostra newsletter mensile dedicata all'innovazione dell'industria 4.0 e 5.0. Non raccontiamo solo quello che facciamo, ma raccogliamo anche opinioni, trend e notizie da tutti coloro che si occupano di questi temi. Iscriviti per rimanere aggiornato.