Carrozzeria A.C. Plast Robbiese: la rivoluzione Industria 4.0 in una piccola impresa operante nel campo degli allestimenti isotermici

2023

Carrozzeria A.C. Plast Robbiese: la rivoluzione Industria 4.0 in una piccola impresa operante nel campo degli allestimenti isotermici

LA SFIDA

Pioniera del mercato, da oltre 60 anni la Carrozzeria A.C. Plast Robbiese fornisce servizi nel settore dei veicoli speciali, costruzioni e allestimenti isotermici, offrendo ai clienti un’assistenza e una consulenza completa sulle migliori soluzioni tecnologiche disponibili. Nello specifico, con 30 addetti in produzione e 4 in amministrazione, realizza furgonature e coibentazioni isotermiche per furgoni.

Nel 2020 l’impresa decide di rendere 4.0 il proprio parco macchine interconnettendo una ROVER BIESSE per la fresatura e sgrossatura dei pannelli isotermici, sfruttando le agevolazioni fiscali del Piano Transizione 4.0: è l’inizio del rapporto con Orchestra volto a condurre l’azienda all’adozione del digitale nella propria quotidianità.

LA SOLUZIONE

Al fine di ottimizzare la gestione della commessa di produzione in tutte le lavorazioni, è stato adottato come sistema digitale di fabbrica il software SMARTCONNECTION di BIESSE “powered by RETUNER®”: MES sviluppato da BIESSE e RETUNER®, la suite di prodotti di Orchestra, nella versione specificatamente progettata per le piccole e medie impresa operanti nell’industria isotermica.

I BENEFICI

Tra i benefici riscontrati con la digitalizzazione del processo produttivo abbiamo:

  • Fruizione di dati aggiornati in tempo reale per poter verificare lo stato della macchina in qualsiasi momento
  • Maggior controllo sui tempi di lavorazione del prodotto con conseguente incremento dell’efficienza produttiva
  • Migliore programmazione delle fasi di lavorazione grazie all’analisi dei dati trasmessi
  • Possibilità di una evoluzione dei processi produttivi attraverso l’interazione tra i diversi impianti
  • Controllo qualità per mantenere i requisiti per l’ottenimento della Certificazione ISO 9001 sul Sistema di Gestione Qualità
  • Possibilità di abbinare alla macchina un sistema integrato di stampanti per creare le etichette dei prodotti aziendali
  • Tracciabilità dei prodotti

Il prodotto è andato incontro alle aspettative della Carrozzeria tanto da portare il titolare, Nicolò Zoldan, a voler estendere SMARTCONNECTION ad altre macchine per renderle 4.0 e a dichiarare «programma di facile utilizzo e intuitivo».

Entra nella nostra rete partner

Offri ai tuoi clienti manifatturieri la soluzione Industria 5.0 chiavi in mano che non solo garantisce l’accesso agli incentivi statali, ma supporta anche il miglioramento continuo dei processi di produzione.

RETUNER riaccorda sulle note dello spartito Industria 5.0 sia la fabbrica non ancora digitalizzata, che ogni macchina nuova o esistente, interconnettendola con i sistemi ICT già in uso in azienda. Inoltre, RETUNER abilita un’ampia gamma di servizi digitali per supportare gli operatori di fabbrica a bordo macchina.

Scegli RETUNER per offrire ai tuoi clienti una soluzione digitale sempre all’avanguardia per il settore manifatturiero.

 

Costruisci macchine e impianti?

importi e rivendi macchine?

Fornisci sistemi e componenti per l’automazione?

Fornisci software gestionali o tecnici?

Sei un integratore di sistemi?

Sei un consulente nel manifatturiero?

 

Entra nella rete partner

Newsletter

"Industry 5.0 Today" è la nostra newsletter mensile dedicata all'innovazione dell'industria 4.0 e 5.0. Non raccontiamo solo quello che facciamo, ma raccogliamo anche opinioni, trend e notizie da tutti coloro che si occupano di questi temi. Iscriviti per rimanere aggiornato.