ARTELINEA spa: la rivoluzione Industria 4.0 in una piccola impresa specializzata nell’arredamento bagno
2024
LA SFIDA
ARTELINEA spa è una azienda di Firenze che dal 1962 produce mobili bagno, specchi LED, rivestimenti e pavimenti, lavabi in opalite, illuminazione e accessori. Dispone di 60 addetti di cui 35 in produzione e ha un canale di vendita tramite agenti e distributori con percentuali di vendita pari all’80% per l’estero e 20% per l’Italia.
Al fine di ottimizzare il proprio processo produttivo, l’azienda decide di ampliare e digitalizzare il suo parco macchine avvalendosi delle agevolazioni fiscali del Piano Transizione 4.0. Per questa ragione, tra il 2020 e il 2022, acquista e interconnette 6 macchinari marcati BIESSE: è l’inizio di un nuovo modo di lavorare completamente digitalizzato.
LA SOLUZIONE
L’impresa adotta come sistema digitale di fabbrica per la gestione delle commesse di produzione SMARTCONNECTION di BIESSE “powered by RETUNER®”: il software MES sviluppato da Orchestra in collaborazione con BIESSE. Rilasciata nella versione specificatamente progettata per le piccole e medie imprese manifatturiere specializzate nella lavorazione del vetro e del legno, ha l’obiettivo di collegare gli operatori della produzione su qualsiasi dispositivo per tenere traccia di tutte le fasi della produzione, consentendo loro di registrare attività, fermi, avanzamento della produzione e anomalie.
I BENEFICI
Con l’introduzione del software SMARTCONNECTION l’azienda ha rilevato una serie di benefici che hanno contribuito a rendere più efficiente il proprio processo produttivo. Tra questi troviamo:
- Maggior capacità di pianificazione della lavorazione della commessa grazie alla sua tracciabilità in tempo reale.
- Rilevamento dei tempi di lavorazione per preventivi più precisi e realistici.
- Ottimizzazione della gestione delle tempistiche di consegna.
- Miglior monitoraggio e controllo dello stato di avanzamento della commessa all’interno del processo produttivo.
Il prodotto ha dato una svolta al processo produttivo aziendale e soddisfatto le aspettative di ARTELINEA, il cui titolare, Massimo Gobbini, dichiara: «SMARTCONNECTION permette di interfacciare le diverse funzioni aziendali (ufficio tecnico, ufficio amministrativo e così via) e può essere definita come una piattaforma unica per tracciare la produzione nei diversi reparti produttivi (vetro, pietra, legno)».