Orchestra e Biesse Group: insieme per implementare INDUSTRIA 4.0 nelle PMI

31/07/2020

 width=

Torino/Pesaro, 16 luglio 2020

Dopo due anni di lavoro congiunto, Orchestra, start up innovativa dell’Incubatore del Politecnico di Torino, e Biesse Group, leader globale nelle tecnologie per la lavorazione di legno, vetro, pietra, materiali tecnologici e metallo, formalizzano un accordo per fornire una soluzione integrata e dedicata alle piccole e medie imprese.

Il tema che le accomuna è Industria 4.0. Orchestra è specialista in questo campo e Biesse, come grande costruttore, sa che è sempre più importante accompagnare i propri clienti verso progetti di digitalizzazione per aumentare l’efficienza della loro produzione e competitività.

Le parole d’ordine sono interconnessione e integrazione: due requisiti fondamentali per poter targare un progetto come Industria 4.0, anche per garantire l’accesso agli incentivi fiscali previsti dalla normativa italiana di Transizione 4.0.

Orchestra con la propria soluzione integrata hardware e software fa proprio questo: interconnette le macchine presenti in fabbrica e le mette in condizione di dialogare con i sistemi gestionali presenti in azienda. La peculiarità del sistema è la sua capacità di connettere ogni tipo di macchina, nuova o esistente, qualsiasi sia lo standard utilizzato dalle varie case produttrici.

Ed è questo aspetto che ha fatto la differenza. In esso Biesse ha colto la possibilità di mettere a disposizione dei propri clienti nuovi servizi digitali complementari alla propria offerta commerciale.

Dopo aver sviluppato con successo una serie di referenze nei settori legno, vetro e materiali compositi, con questo accordo Orchestra fornisce a Biesse una vera e propria suite di prodotti dedicati a Industria 4.0 e i relativi servizi di supporto alla clientela.

“È scontato sottolineare che per Orchestra si tratta di un riconoscimento importante” afferma Guido Colombo, CEO di Orchestra. “Per un’azienda come la nostra, che ha l’innovazione nel suo DNA, non è un traguardo, bensì un punto di partenza per nuovi sviluppi. In Biesse – continua Colombo – abbiamo riscontrato una comunanza di visione tecnologica e di mercato che non potrà che rendere più proficua la nostra collaborazione”.

“La partnership con Orchestra completa il portafoglio di soluzioni Biesse nell’ambito strategico della digitalizzazione di fabbrica” – dichiara Mirco Anselmi, Regional Sales Manager Italia. “SmartConnection4.0 si rivolge in particolar modo alle PMI italiane che stanno affrontando la rivoluzione industriale 4.0. Il pacchetto SmartConnection4.0 si affianca alle soluzioni Biesse Sophia e B_Cabinet Suite, per offrire ai clienti la risposta più idonea ed efficace alle nuove esigenze della fabbrica digitale”.

Contatti

MARCOMM Orchestra:

Cristina Cuscunà

cuscuna@orchestraweb.com

mob. 392 9551529

www.orchestraweb.com

BIESSEGROUP:

www.biesse.it 

www.biessegroup.com

Notizie correlate

csa engineering, monitoraggio degli impatti ambientali, retuner, industry 5.0

Monitoraggio degli impatti ambientali per una produzione più sostenibile

Approfondisci
A EMO 2019 grande successo della partecipazione di Orchestra al dimostratore umati

A EMO 2019 grande successo della partecipazione di Orchestra al dimostratore umati

Approfondisci
edge computing, retuner, industry 5.0

Edge computing, cos’è e quali vantaggi offre

Approfondisci

La nostra settimana in Cina

Approfondisci

Newsletter

"Industry 5.0 Today" è la nostra newsletter mensile dedicata all'innovazione dell'industria 4.0 e 5.0. Non raccontiamo solo quello che facciamo, ma raccogliamo anche opinioni, trend e notizie da tutti coloro che si occupano di questi temi. Iscriviti per rimanere aggiornato.