Orchestra alla Start Up Factory di MECSPE

26/03/2023

start up factory, mecspe, retuner, industry 5.0

width=

Alla Start Up Factory di MECSPE, curata dall’acceleratore e investitore Industrio Ventures, ci sarà anche Orchestra, con l’atteso intervento dell’AD Guido Colombo al talk dedicato a Robotica e Automazione 4.0, orizzonti per il manifatturiero italiano.

Colombo sarà tra gli speaker dell’Industrio Talk delle 14 «Ringraziamo Industrio Ventures per l’invito a trattare un tema che investe totalmente la missione di Orchestra» dichiara il manager. Paglialonga, direttore Industrio Ventures: «Grandissimo piacere avere con noi l’AD Colombo. Tra le nostre missioni proprio il dialogo con scale-up d’eccellenza come Orchestra».

Trento-Torino, 26 marzo 2023 – Tra il 29 e il 31 marzo si terrà a Bologna MECSPE, considerata nel mondo una delle più importanti fiere dedicate all’innovazione per l’industria manifatturiera, e ad ambiti a essa correlati. La fiera rappresenta anche un’importante “vetrina” per le imprese italiane, e per l’economia nazionale, nell’ambito della quale il manifatturiero genera il 17% del nostro PIL.
Anche quest’anno tra le iniziative di punta di MECSPE c’è la Start Up Factory, percorso di tre giorni costituito da talk con eminenti esperti, speech di manager e innovatori d’eccezione, presentazioni di nuove e dirompenti tecnologie.
Al centro della Start Up Factory alcune delle aree più promettenti del manifatturiero: dalla robotica alla visione artificiale, dalla cybersecurity in ambito industriale alla IA applicata al manifatturiero, dalla trasformazione digitale alla simulazione ingegneristica.
La Start Up Factory è curata dall’acceleratore e investitore hardware Industrio Ventures, che con le sue 6 exit e la sua presenza in tutto il territorio nazionale e a Boston (e Dresda, nella Silicon Saxony) costituisce un unicum nel panorama italiano dell’innovazione. Ancora, la Start Up Factory è promossa, oltre che da Industrio Ventures anche da Gellify, Senaf, MECSPE, e-FEM e da ProM Facility di Trentino Sviluppo.
Il percorso avrà inizio mercoledì 29 alle 10 e si concluderà venerdì 31 alle 17. Sono previste sia sessioni di pitch per le startup (i cosiddetti Industrio Coffee & Pitch) sia speech di manager e imprenditori di visione, e soprattutto gli Industrio Talk: tavole rotonde dove esperti di fama dal mondo dell’impresa innovativa e dell’accademia si confronteranno, moderati da Gabriele Paglialonga, direttore generale di Industrio Ventures.
All’Industrio Talk del 29 marzo, che si terrà alle 14:00, e che sarà dedicato a Robotica e Automazione 4.0, orizzonti per il manifatturiero italiano, parteciperà anche Guido Colombo, AD e presidente di Orchestra. Gli altri speaker saranno Antonio Frisoli, Professore Ordinario di Ingegneria alla Scuola Superiore Sant’Anna in Pisa; Stefano Giacomelli, General Manager di SINTECO a Bucci Automations S.p.A. Division; Alessandro Devo, Ricercatore ed Esperto di IA per la navigazione di Piattaforme Robotiche Mobili.
«Per noi di Industrio Ventures è un grandissimo piacere avere come speaker Guido Colombo, manager e imprenditore innovativo di esperienza e visione – osserva il direttore Paglialonga –. In quanto acceleratore e investitore leader nel settore delle startup hardware abbiamo, tra le nostre missioni, proprio il dialogo con scale-up d’eccellenza come Orchestra, in una logica di concretezza e open innovation che, con il tempo, ha dato ottimi riscontri».
«Orchestra, nata nel 2016 come start up innovativa e ospitata all’interno dell’incubatore del Politecnico di Torino, traguarda oggi il settimo anno di attività con una crescita a tre cifre negli ultimi anni e un parco di oltre mille clienti in Italia. La missione che ci siamo dati è quella di portare l’innovazione digitale in tutto il manifatturiero con un prodotto progettato in primo luogo per le esigenze delle piccole e medie imprese – dichiara l’AD Colombo –. Fin dalla nostra nascita supportiamo clienti e partner nell’adozione del modello Industria 4.0 come declinato dai piani governativi varati a partire dal 2017, abilitando l’interconnessione di macchine e impianti ai sistemi ICT aziendali e mettendo a punto un sistema completo di monitoraggio, controllo e gestione della produzione. Ora puntiamo ad aiutare i clienti anche nel resto dell’Europa e negli Stati Uniti a valorizzare gli investimenti digitali fatti per trarne benefici in termini di efficienza e competitività. Inoltre con le nuove release dei nostri prodotti proponiamo loro nuovi servizi digitali bordo macchina per il supporto attivo di responsabili della produzione, addetti e manutentori. Otteniamo così macchine che comunicano in modo intelligente con l’uomo, che ritorna al centro del sistema produttivo con un nuovo ruolo e coinvolgimento secondo il nuovo modello di Industria 5.0».

Per conoscere l’intero programma: https://www.mecspe.com/public/uploads/sites/6/Agenda-Start-Up-Factory_DEFINITIVA.pdf

Contatti media:

Orchestra
Cristina Cuscunà cuscuna@orchestraweb.com

Industrio Ventures
G. Catania gc@industrio.co

Notizie correlate

Da ORCHESTRA una suite completa per l’interconnessione del parco macchine

sandeza, retuner, industry 5.0

Controllo in tempo reale dei dati di produzione

manufacturing execution system, retuner, industry 5.0

Approfondimento: Manufacturing Execution System. Il MES e i suoi vantaggi

Approfondisci
scp-e-orchestra-il-successo-di-un-progetto-di-industria-4-0-e-il-risultato-di-una-sinergia-fra-diversi-attori

SCP e Orchestra: il successo di un progetto di Industria 4.0 è il risultato di una sinergia fra diversi attori

Newsletter

"Industry 5.0 Today" è la nostra newsletter mensile dedicata all'innovazione dell'industria 4.0 e 5.0. Non raccontiamo solo quello che facciamo, ma raccogliamo anche opinioni, trend e notizie da tutti coloro che si occupano di questi temi. Iscriviti per rimanere aggiornato.