Ad Hannover Messe 2021 riaccordiamo le PMI sullo spartito di Industria 4.0

08/04/2021

 width=

Conferenza Stampa di presentazione di Hannover Messe 2021

On line, 31 marzo 2021

 

Con Retuner riaccordiamo le PMI sullo spartito di Industria 4.0

La nostra vision

Fare in modo che operatori, macchine, impianti, dispositivi e prodotti di un’azienda si armonizzino sullo stesso spartito: questo è l’adagio di Orchestra, start up innovativa che progetta e fornisce proprie tecnologie e soluzioni per l’Industria 4.0. «”Accordiamo” le varie componenti della fabbrica come se fossero strumenti musicali che si stanno preparando per suonare insieme in un concerto» afferma Guido Colombo, fondatore e CEO di Orchestra. «Fuor di metafora, realizziamo connessioni e integrazioni intelligenti tra il parco macchine e i sistemi di gestione aziendali, colmando un gap spesso presente nelle fabbriche che oggi è possibile superare grazie a un sapiente utilizzo delle tecnologie digitali».

Attiva dal 2016 come startup innovativa, selezionata e ospitata dall’ I3P, l’incubatore del Politecnico di Torino, Orchestra ha oggi più di 100 clienti in Italia nel manifatturiero discreto e di processo

«Ci rivolgiamo principalmente alle PMI manifatturiere interessate a monitorare e controllare in tempo reale i propri asset produttivi e l’avanzamento degli ordini di produzione. Siamo in grado di connettere l’intero parco macchine, sia le esistenti che quelle di ultima generazione “Industry 4.0 ready” – continua Colombo -. Con il marchio RETUNER dei nostri prodotti affrontiamo il percorso di internazionalizzazione iniziato nel 2019, quando abbiamo partecipato alla Hannover Messe e ad EMO, che ci hanno permesso di ottenere una grande visibilità a livello internazionale. Anche per questo siamo particolarmente fieri quest’anno di essere stati chiamati a rappresentare, come una voce dal coro, gli espositori italiani all’Hannover Messe 2021, la principale arena dell’industria manifatturiera mondiale» conclude Guido Colombo.

Le novità in fiera

Ad Hannover Messe lanciamo RETUNER, il nuovo marchio per il mercato internazionale dei nostri prodotti. La suite RETUNER è costituita da:

  • SMARTEdge0: componente bordo macchina, che elabora e integra i dati macchina, trasformandoli in informazioni pronte all’uso.
  • SMARTHinge0: è la cerniera intelligente che raccoglie i dati per monitorare il buon funzionamento delle macchine e dei parametri di processo, scambiando informazioni con gli altri sistemi aziendali quali ERP, MES, CMMS, CAD/CAM, BI, etc.
  • MiniMES0: è web App per la piccola impresa, che collega gli operatori, le macchine e l’ingegneria per pianificare, monitorare e rendicontare tutte le fasi delle commesse di produzione.

Ad Hannover Messe 2021 presenteremo:

  • il nuovo SMARTEdge0 NG (Next Generation) che, sfruttando algoritmi di intelligenza artificiale e la collaborazione con il cloud, mette a disposizione degli operatori in produzione innovativi servizi digitali di prossimità;
  • l’ultima versione del MiniMES0, arricchita di funzionalità intelligenti per la pianificazione e l’ottimizzazione dei processi di produzione.

I nostri riconoscimenti

Nel 2018 i prodotti Retuner hanno ottenuto il marchio “smart systems integrated” da parte della Piattaforma Tecnologica Europea EPoSS.

Dal 2019 Orchestra è partner di UMATI (universal machine tool interface), l’iniziativa della VDW – l’associazione dei produttori di macchine tedeschi – che ha l’obiettivo di creare un linguaggio comune basato sullo standard OPC UA per collegare macchine o servizi a valore aggiunto. Il nostro MINIMes4.0 risulta così collegato al dimostratore umati, offrendoci visibilità in tutte le fiere di settore internazionali.

Allo stesso modo, grazie alla sua capacità di integrare piattaforme di terze parti, il MiniMES4.0 è ora integrato anche nella piattaforma Mindsphere di Siemens, l’ecosistema di riferimento per il mondo IoT industriale.

Il nostro modello di business

Uno dei nostri punti di forza è la capacità di avvalerci di una rete di partner locali che promuovono e supportano la soluzione Retuner nelle varie regioni. Si tratta principalmente di costruttori o rivenditori di macchine, manifatturieri, fornitori di servizi di manutenzione, integratori di sistemi, aziende di informatica che, grazie alla tecnologia Retuner, integrano i sistemi ICT forniti nel tempo ai loro clienti manifatturieri con i sistemi di fabbrica.

Orchestra propone a clienti e partner la realizzazione di progetti INDUSTRY 4.0, mettendo quelli italiani nelle condizioni di godere dei benefici del credito di imposta beni strumentali previsti dal Piano Transizione 4.0. Il servizio viene fornito chiavi in mano e completo della documentazione tecnica necessaria.

Arrivederci ad Hannover Messe Digital Edition 2021!

E prossimamente a EMO 2021 a Milano

Contatti:

Guido Colombo, CEO

Mob. +39 393 9753750

colombo@retuner.eu

Cristina Cuscunà, MarComm

Mob. +39 392 9551529

cuscuna@retuner.eu

Notizie correlate

Dezzani Rinaldo Cunico, retuner, industry 5.0

Dezzani Rinaldo Cunico: la rivoluzione Industria 4.0 in una piccola impresa della lavorazione del marmo e granito

Approfondisci
amc system, retuner, industry 4.0, industry 5.0

AMC SYSTEM, la rivoluzione 5.0 per l’industria del taglio termico

Approfondisci
di pietro moreno, lavorazione del legno, retuner, industry 5.0

Di Pietro Moreno: la rivoluzione Industria 4.0 in una piccola impresa della lavorazione del legno

Approfondisci
tifata-legnami-la-rivoluzione-industria-4-0-in-una-piccola-impresa-della-lavorazione-del-legno

Tifata Legnami: la rivoluzione Industria 4.0 in una piccola impresa della lavorazione del legno

Approfondisci

Newsletter

"Industry 5.0 Today" è la nostra newsletter mensile dedicata all'innovazione dell'industria 4.0 e 5.0. Non raccontiamo solo quello che facciamo, ma raccogliamo anche opinioni, trend e notizie da tutti coloro che si occupano di questi temi. Iscriviti per rimanere aggiornato.