Controllo in tempo reale dei dati di produzione

05/02/2021

sandeza, retuner, industry 5.0

È uno dei tanti vantaggi offerti dalla digitalizzazione e il sogno di tutti gli imprenditori. Per renderlo realtà occorre connettere il parco macchine e fare in modo che dialoghi con i sistemi gestionali aziendali, siano essi degli ERP, dei MES o dei Sistemi CAE.

Noi di Orchestra ci occupiamo dell’interconnessione di macchine e impianti e li mettiamo in condizione di scambiare dati con l’ICT aziendale. Grazie a una qualificata rete di partner ICT siamo inoltre in grado di offrire ai nostri clienti la soluzione ICT più adatta alle loro esigenze. Oggi vi presentiamo ZProduction del nostro Partner Sandeza, un prodotto che si caratterizza per un approccio particolarmente innovativo, focalizzato sull’ottimizzazione dei processi.

zProduction nasce da una visione generale dell’azienda intesa come “sistema” di persone, flussi e procedure volte alla produzione di beni.
Sul mercato esistono un’infinità eterogenea di gestionali. Ciascuno di essi, tendenzialmente “parte” da un punto di vista ben preciso, che sia la contabilità, la gestione del magazzino, il marketing o la produzione stessa. Non a caso, nel tempo, questi software sono diventati progressivamente noti come software SCADA, ERP, MES, MRP, CRM etc etc.
zProduction è nato invece da un’expertise focalizzata proprio sul processo aziendale e predittivo in quanto tale. Un’azienda di produzione deve acquisire clienti, gestire risorse e macchinari, pianificare la produzione e gli approvvigionamenti, monitorare i costi di produzione, garantire qualità e tracciabilità, mappare conoscenze e competenze, ottimizzare e innovare i propri processi.
La filosofia che muove questa soluzione è quindi di fornire un approccio “di processo”, che si oppone a un punto di partenza quale potrebbe essere un reparto o una unit specifica, ma si propone invece come vero e proprio “ecosistema” che agevola e accompagna le imprese in modo duttile ma determinato alla propria strutturazione e organizzazione di processo. Identificare le fasi produttive, i ruoli, le mansioni, gli step attesi diventano quindi i passaggi e il contenuto di una piattaforma in grado di accompagnare davvero le aziende nel loro percorso di “digital transformation”.
Un aspetto ulteriormente interessante è che si tratta di un prodotto – interamente sviluppato e mantenuto in Italia – che è in grado di interfacciarsi anche con strutture informative, software e database già preesistenti in azienda, con il quale può connettersi importando o esportando dati e informazioni.

La collaborazione tra Orchestra e Sandeza si muove esattamente in questa direzione: i dati raccolti sulle macchine, opportunamente normalizzati, si integrano in una visione organica di processo diventando informazioni aziendali di reale valore, fondamentali per l’ottimizzazione della produzione stessa e più in generale della redditività e della crescita aziendale.

Notizie correlate

The digital factory guarantees operational continuity even during a pandemic

La fabbrica digitale garantisce continuità operativa anche durante una pandemia

Approfondisci

Industria 4.0 vs COVID-19

Approfondisci
new normal to next normal, retuner, industry 5.0

Dal new al next normal

Approfondisci
piano transizione 5.0

Piano Transizione 5.0: con xMES costruisci il tuo sistema di monitoraggio dei consumi energetici

Approfondisci

Newsletter

"Industry 5.0 Today" è la nostra newsletter mensile dedicata all'innovazione dell'industria 4.0 e 5.0. Non raccontiamo solo quello che facciamo, ma raccogliamo anche opinioni, trend e notizie da tutti coloro che si occupano di questi temi. Iscriviti per rimanere aggiornato.