MACULAN FRATELLI srl: la rivoluzione Industria 4.0 in una piccola impresa specializzata nell’arredamento per locali
2024
LA SFIDA
Da più di 70 anni Maculan progetta e realizza soluzioni d’arredamento per qualsiasi tipo di locale pubblico, come bar, ristoranti, tabaccherie, pasticcerie, wine bar, panetterie, take away, gastronomie, hotel e molto altro ancora. Dal 1946 l’azienda ha arredato migliaia di locali in qualsiasi parte d’Italia e non solo.
Con lo scopo di aumentare l’efficienza di produzione, l’azienda decide nel 2021 di rendere 4.0 il proprio parco macchine interconnettendo la nuova ELIX BIESSE.
Una scelta che consente all’impresa di accedere al credito di imposta del Piano Transizione 4.0 e di iniziare con Orchestra un rapporto finalizzato a rendere Maculan una realtà digitalizzata.
LA SOLUZIONE
Per digitalizzare il processo produttivo al fine di ottimizzare la gestione delle commesse di produzione, è stato impiegato come sistema digitale di fabbrica SMARTCONNECTION di BIESSE “powered by RETUNER®”: il software MES sviluppato da RETUNER®, la suite di prodotti di Orchestra, in collaborazione con BIESSE, nella versione specificatamente progettata per le piccole e medie impresa operanti nel settore dell’arredamento per locali. Si tratta di una tecnologia che permette di collegare gli operatori della produzione su qualsiasi dispositivo per tenere traccia di tutte le fasi della produzione consentendo loro di registrare attività, fermi, avanzamento della produzione e anomalie.
I BENEFICI
Tra i benefici riscontrati con la tecnologia SMARTCONNECTION possiamo citare:
- Fruizione di dati aggiornati in tempo reale per poter verificare lo stato della macchina in qualsiasi momento e capire quali lavorazioni impegnano maggiormente le risorse
- Monitoraggio e controllo dei tempi di lavorazione del prodotto accessibili da qualsiasi device e in qualsiasi momento
- Incremento generale dell’efficienza produttiva
SMARTCONNECTION ha svoltato il processo produttivo aziendale tanto da spingere Maculan a mantenere i requisiti di INDUSTRIA 4.0 con la sottoscrizione del canone di manutenzione per le nuove versioni del software.
Il prodotto è andato quindi incontro alle aspettative dell’azienda, come si evince dalla dichiarazione del titolare: «Il software ci ha permesso di fare un passo avanti nella gestione della lavorazione e questo ci porta a pensare di essere sulla strada giusta. Nonostante abbiamo appena incominciato ad utilizzarlo, ci risulta essere un sistema valido che fornisce strumenti in più di lavoro e gestione dei tempi».