FEDERICI LUCA E C. snc: la rivoluzione Industria 4.0 in una piccola impresa specializzata nella lavorazione del legno

2024

FEDERICI LUCA E C. snc: la rivoluzione Industria 4.0 in una piccola impresa specializzata nella lavorazione del legno

LA SFIDA

Fondata nel 1966, FEDERICI LUCA E C. snc è una azienda di Pesaro operante nel settore del legno, che negli anni si è trasformata in un laboratorio di corniciai specializzandosi nella sagomatura di pannelli per mobili. Terzisti nella produzione di componenti e semilavorati in legno per l’industria del mobile e arredamenti completi su disegno, oggi sono in totale 7 addetti di cui 5 in produzione.

Nel 2021 l’impresa decide di ampliare e digitalizzare il proprio parco macchine con i cinque nuovi macchinari BIESSE al fine di incrementare ed ottimizzare la propria produzione:

Una scelta che consente all’azienda di accedere al credito di imposta del Piano Transizione 4.0 e di iniziare con Orchestra un rapporto finalizzato a rendere FEDERICI una realtà digitalizzata secondo i canoni 4.0.

LA SOLUZIONE

Il primo passo è stato quello di dotare l’azienda di un software di gestione della produzione al quale interconnettere le nuove macchine. Trattandosi di macchinari BIESSE la scelta è caduta su SMARTCONNECTION di BIESSE “powered by RETUNER®”: il MES sviluppato da BIESSE in collaborazione con RETUNER®, la suite di prodotti di Orchestra, nella versione specificatamente progettata per le piccole e medie imprese dell’industria del legno. Si tratta di un gestionale di fabbrica con la principale funzione di ottimizzare i processi produttivi aziendali dal momento che in precedenza l’azienda non aveva un controllo efficiente della produzione.

I BENEFICI

Con l’adozione di SMARTCONNECTION è stato possibile:

  • Migliorare la capacità di controllo e pianificazione di tutte le lavorazioni sia in macchina che su postazioni manuali, avendo una visibilità su tutte le fasi di produzione in ogni momento
  • Tracciare il percorso commessa in tempo reale, monitorandone i costi di produzione
  • Rilevare i tempi di lavorazione per preventivi più precisi e realistici
  • Migliorare la programmazione dei tempi di consegna
  • Facilitare la comunicazione tra ufficio e produzione
  • Passare dall’utilizzo del cartaceo con le tradizionali bolle di lavoro all’uso di smartphone e tablet, ottenendo una acquisizione automatica dei dati ed eliminando di conseguenza i lunghi processi manuali di registrazione e rendicontazione con una conseguente diminuzione del rischio di errori.

Il software ha soddisfatto le aspettative di FEDERICI tanto da spingere l’impresa a interconnettere più macchinari e portare il titolare, Federici Luca, a dichiarare: «Il software è semplice, intuitivo e risolve diversi problemi: è di grande aiuto per la programmazione e la gestione della commessa in fase di lavorazione ed è anche un ottimo strumento di rilevamento dei tempi di lavorazione per una gestione più precisa rispetto agli strumenti tradizionali».

Entra nella nostra rete partner

Offri ai tuoi clienti manifatturieri la soluzione Industria 5.0 chiavi in mano che non solo garantisce l’accesso agli incentivi statali, ma supporta anche il miglioramento continuo dei processi di produzione.

RETUNER riaccorda sulle note dello spartito Industria 5.0 sia la fabbrica non ancora digitalizzata, che ogni macchina nuova o esistente, interconnettendola con i sistemi ICT già in uso in azienda. Inoltre, RETUNER abilita un’ampia gamma di servizi digitali per supportare gli operatori di fabbrica a bordo macchina.

Scegli RETUNER per offrire ai tuoi clienti una soluzione digitale sempre all’avanguardia per il settore manifatturiero.

 

Costruisci macchine e impianti?

importi e rivendi macchine?

Fornisci sistemi e componenti per l’automazione?

Fornisci software gestionali o tecnici?

Sei un integratore di sistemi?

Sei un consulente nel manifatturiero?

 

Entra nella rete partner

Newsletter

"Industry 5.0 Today" è la nostra newsletter mensile dedicata all'innovazione dell'industria 4.0 e 5.0. Non raccontiamo solo quello che facciamo, ma raccogliamo anche opinioni, trend e notizie da tutti coloro che si occupano di questi temi. Iscriviti per rimanere aggiornato.