La Vetreria Innerglass è una realtà del Canavese (provincia di Torino) che coniuga anni di esperienza lavorativa nel settore vetrario e ha una costante attività di ricerca e sperimentazione al fine di accogliere le nuove richieste e tendenze di mercato.
Da bottega torinese a piccola impresa canavese, la Vetreria Innerglass è il risultato di una attività specializzata nel vetro per arredo d'interni che perdura da 3 generazioni.
Nel 2021 decide di ampliare il parco macchine con una MASTER 45.3 GLASS BIESSE/INTERMAC, sfruttando le agevolazioni fiscali del Piano Transizione 4.0. Inizia da qui il rapporto con Orchestra e dando il via ad un nuovo modo di lavorare completamente Industria 4.0
Presso la Vetreria Innerglass, Orchestra ha installato la nuova soluzione digitale per la gestione delle commesse aziendali SMARTCONNECTION, sviluppata da Biesse in collaborazione con Retuner, per interconnettere la nuova macchina BIESSE. Avendo l’azienda solo un sistema contabile per bolle e fatture, è stata adottata come sistema digitale di fabbrica la componente MES nella versione per l’industria del vetro del pacchetto SMARTCONNECTION, specificatamente progettata da Orchestra per le piccole e medie imprese, non ancora dotate di sistemi digitali per la fabbrica.
Il software MES, utilizzato da quasi un anno per la gestione della programmazione degli ordini di produzione, il monitoraggio dell’avanzamento commesse e il tracciamento dei tempi effettivi di produzione, è andato incontro alle aspettative di Innerglass tanto da spingere l’impresa ad interconnettere a breve un altro macchinario. Il collegamento del centro di lavoro Intermac a SmartConnection ha permesso all’azienda di far comunicare in modo bidirezionale l’ufficio tecnico e la produzione: I programmi CAM progettati in ufficio vengono inviati direttamente in macchina, facilitando lo scambio di informazioni tra i diversi reparti.
“L’utilizzo del software è semplice e funzionale. Sempre aggiornato alle esigenze degli utilizzatori, è un prodotto che consiglio vivamente” dichiara Laura Belli, Amministratore Unico di Innerglass.