REALTA’ ESTESA NELLA FABBRICA DIGITALE

Tra le tecnologie abilitanti di INDUSTRIA4.0 la REALTA’ AUMENTATA (AR) e la REALTA’ VIRTUALE (VR) generano grandi aspettative per processi digitali innovativi:

  • Sviluppo di servizi di prossimità in fabbrica
  • Supporto attivo agli operatori di macchina ed ai manutentori

Schema semplificato del Reality – Virtuality Continuum

Schema semplificato del Reality – Virtuality Continuum, Milgram e Kishino nel 1994 (credits Wikipedia)

Tali tecnologie, nate e maturate in ambiti diversi quali il turismo, il retail, il marketing, le smart city, sono ora approdate anche in fabbrica e sono declinate in vari modi.

Realtà ESTESA: è una estensione della Realtà aumentata ottenuta per esempio migliorando le funzionalità attraverso l’applicazione dell’Intelligenza Artificiale. Racchiude i concetti di Realtà mista e virtuale e tutte le tecnologie immersive oggi disponibili.

Realtà Estesa nell’Assemblaggio manuale guidato e asservito

La Realtà ESTESA applicata a diverse attività di fabbrica è un esempio della versatilità e della trasversalità di tale tecnologia.

Il dimostratore mette in luce come applicazioni digitali di Realtà ESTESA integrate con le macchine possano migliorare le operatività di fabbrica manuali assistite da robot collaborativi (COBOT).

L’obiettivo è dimostrare come l’utilizzo di tali tecnologie abilitanti di Industria 4.0 possa stimolare i giovani nell’ingresso al lavoro in fabbrica, dando valore aggiunto e coinvolgimento anche a operazioni manuali come quelle del montaggio/smontaggio di prodotti/componenti.

Su un banco di montaggio l’operatore viene chiamato a smontare la testa di un motore marino con il supporto di Mixed Reality tramite l’utilizzo degli HoloLens, forniti da REPLY INFINITY, che lo guidano nell’operazione pezzo dopo pezzo. Il COBOT di UNIVERSAL ROBOTS fornisce all’operatore gli utensili opportuni e i ricambi in modo sincrono al processo e risistema gli utensili utilizzati nel loro alloggiamento. RETUNER sincronizza le operazioni dell’operatore con l’attuazione del COBOT, che porge al momento opportuno l’utensile e il ricambio giusto per procedere, seguendo il flusso del processo di smontaggio.

Sostenibilità

L'automazione dei processi collaborativi uomo robot introduce un'efficiente sinergia, nonché un controllo e una tracciabilità del processo, permettendo all'operatore di prestare più attenzione alle operazioni più critiche, guadagnando così in tempo e qualità del lavoro.

Il dimostratore fisico è visitabile dal 23 al 25 novembre 2021 presso LA FABBRICA SENZA LIMITI a MECSPE – PAD. Centro Servizi – Bologna Fiere

Per saperne di più contatta: info@orchestraweb.com

Orchestra Srl
Sito web: www.retuner.eu
Telefono: +39 011 19836712
Email: info@orchestraweb.com
Sede: Via Livorno 60, 10144 Torino